SKINCARE COREANA

Sono un po' di anni oramai che spopola ed è molto di moda la cosiddetta skincare coreana. Si tratta di una routine per la pulizia e la cura della pelle del viso, importata dalle guru coreane. I rituali che riguardano la skincare sono molto personalizzati, dipende tutto dal tipo di pelle, ma anche dalla stagione e dal clima in cui si vive. La skincare made in corea è studiata per un clima umido, e si basa sul concetto 'prevenire è meglio che curare'. Infatti, già intorno ai vent'anni, le ragazze cominciano a curare molto la pelle del viso per prevenire l'invecchiamento cutaneo. Dico 'molto' perchè la routine quotidiana mattina e sere delle coreane prevede ben 10 passaggi, e di conseguenza dieci prodotti con formulazioni e texture diverse. Ora a me la prima cosa che è venuto spontaneo pensare è che, data la mole di prodotti da utilizzare e il conseguente investimento in termini di denaro, sia tutta una trovata speculativa. La cosa che mi ha attirata a provare i prodotti, più che la routine in sè, sono state le formulazioni. Infatti il made in corea in termini di skincare vanta a mio avviso inci, texture e formulazioni, ottime e all'avanguardia.  Brevemente la pulizia viso coreana si concretizza nell'andare gradatamente ad pulire a fondo la pelle, per poi successivamente idratarla sovrapponendo strati di 'sostanze' mano a mano più corpose nelle texture. Bisogna un po' essere dei piccoli chimici a mio parere, perchè alcuni attivi non sono assolutamente abbinabili tra loro e si rischia di incappare in brutte irritazioni o arrossamenti. Tuttavia imparate le regole fondamentali sugli abbinamenti e gli usi corretti dei prodotti, e su questo giungono in aiuto decine e decine di blogger e youtubber, arriva la parte più divertente: lo shopping!!!!!!
Prima di recensire quelli che ho utilizzato io, ricapitolo rapidamente i 10 step:
1- 2 Doppia detersione: innanzitutto si utilizza un olio/balsamo per rimuovere make up e residui grassi, per poi passare ad utilizzare un detergente schiumogeno che si attiva con l'acqua.
3- Esfoliazione: si procede con un esfoliante, concentrandosi soprattutto sulla zona T e sulle guance. Questo passaggio serve per eliminare le cellule morte ed attivare il turnover cellulare. L'esfoliazione viene considerata fondamentale nei rituali di bellezza coreani.
4 - Tonico: privo di alcool ma ricco di principi emolienti e rinfrescanti, il tonico aiuta a bilanciare il ph della pelle dopo la detersione.
5 - Essenza: è un tonico ma con una consistenza più ricca che comincia il processo progressivo di idratazione e nutrimento della pelle.
6 - Ampule: tendenzialmente è il siero, ma può anche trattarsi di un booster. Il concetto di base è che sia un prodotto ancora più consistente rispetto all'essenza e che contenga degli attivi che penetrino in profondità nella pelle.
7 - Sheet mask: la maschera in tessuto, da mettere per potenziare gli effetti del siero. Non va risciacquata, e tutto il prodotto va fatto assorbire nella pelle.
8 - Crema occhi: crema studiata appositamente per il contorno occhi.
9 - Crema idratante: la Crema per eccellenza, saranno da preferire texture leggere per il giorno, mentre per la notte meglio texture più ricche ed indicate per aggevolare il processo di rinnovamento cellulare.
10 - Protezione solare: di giorno ahimè è meglio combattere il fotoinvecchiamneto cellulare. Quindi meglio utilizzare un filtro solare appositamente studiato per la città.

Ora io non faccio tutti i giorni mattina e sera questa routine, semplicemente perchè non ho tempo ahimè! Non uso quasi mai la protezione solare, preferisco utilizzare creme o fondotinta con un fattore spf. L'esfoliazione la faccio un paio di volte a settimana e idem la maschera, anche perchè preferisco ancora utilizzare maschere a risciacquo, e trovo troppo inquinante e dispendioso l'utilizzo delle sheet mask.

Fatta la presentazione delle linee base della skincare coreana che nell'ultimo anno mi ha incuriosito molto, passo a presentare e recensire i prodotti che ho provato.

Ciao, bless you

Commenti

Post popolari in questo blog

THE FACE SHOP - RICE WATER BRIGHT LIGHT CLEANSING OIL

BALEA OLIO STRUCCANTE ARGAN

DRYING LOTION - MARIO BADESCU